In Spagna eseguito con successo il trapianto facciale completo più complesso in tutto il mondo

Arriva dalla Spagna la notizia secondo cui l’operazione chirurgia più difficile in tutto il mondo sarebbe stata eseguita all’ospedale Vall d’Hebron di Barcellona.

E’ proprio la stessa struttura a prendersi la responsabilità e paternità di tale dichiarazione: si tratta di un trapianto di faccia, che ha permesso ad un uomo estremamente sfigurato da una terribile malattia di tornare a vivere la vita di tutti i giorni.

L’intervento chirurgico “più complesso al mondo” è durato la bellezza di 27 ore ed ha permesso di effettuare la ricostruzione di tutta la faccia inferiore dell’uomo, compreso il collo.

L’intervento chirurgico ha richiesto la collaborazione di un gruppo di 45 tra medici, chirurgi ed altri infermieri; non solo, dal momento che svariati specialisti di chirurgia e trapianto plastico sono stati chiamati ad esprimere il proprio parere in merito a tale operazione.

Questa procedura è stata molto invasiva e si è resa necessaria per colpa di una malformazione arteriovenosa che aveva costretto l’uomo ad una vita di sofferenza nel corso degli ultimi vent’anni.
In poche parole, l’uomo aveva un garbuglio di vasi sanguigni all’interno del cervello che provocavano una deviazione del sangue dalle arterie fino alle vane, praticamente oltrepassando il tessuto cerebrale tradizionale.
Nel caso di quest’uomo, questo disturbo ha provocato poi tutta una serie di malformazioni, che hanno coinvolto pure la vista e il linguaggio del viso.

In poche parole, sono state numerose le parti della faccia dell’uomo che sono stati ricostruiti, tra cui il collo, la lingua, la bocca e la zona posteriore della gola. Quindi, l’intera pelle e i muscoli facciali, tra cui il naso, così come le labbra, la mascella, i denti ed il palato hanno subito un trapianto sfruttando le più innovative metodologie nel campo della chirurgia plastica e della microchirurgia.

Tanti altri ospedali hanno preso in esame il caso di questo paziente, compresi anche i famosi istituti Mayo Clinic e Harvard Medical School, ma non hanno mai preso in considerazione l’ipotesi di un intervento chirurgico.
Ricordiamo come il primo trapianto facciale parziale era stato eseguito da un’equipe medica in Francia, su una donna che era stata sfigurata dal suo cane.

martedì 19 maggio 2015
Vai ad altre news relative a Malformazioni del cranio e della faccia
Vai agli approfondimenti relativi a Malformazioni del cranio e della faccia