Mehmet Veli Karaaltin completa il terzo trapianto di faccia

Uno dei gruppo di assistenza privata sanitaria più importanti della Turchia e di tutto il mondo, Acibadem Healthcare, ha organizzato un seminario a Londra tenuto da uno dei suoi chirurghi più famosi, ovvero il professor Mehmet Veli Karaaltin, che è specializzato in chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva.

Lo stimato professore è membro di un team di chirurghi che sono in grado di svolgere positivamente degli interventi di trapianto facciale completo ed è particolarmente celebre per via dei suoi sistemi che comprendono diverse innovazioni rispetto ai metodi tradizionali, compreso quello per la paralisi facciale ed il primo trasferimento al mondo di un linfonodo nella regione inguinale.

Uno dei risultati più importanti raggiunti, però, è quello che riguarda l’operazione chirurgica di pazienti colpiti da una paralisi facciale; grazie al trasferimento di un piccolo muscolo che si trova sul piede (che funziona in maniera simile al movimento ed al tessuto della faccia) sono stati ottenuti dei risultati estremamente importanti.

Questa tipologia di intervento è stata effettuata su cinque pazienti fino a questo momento e risultati sono stati notevoli.
Infatti, è stato possibile raggiungere una completa simmetria per quanto riguarda gli occhi, le labbra ed il movimento del naso; la mimica facciale dei vari pazienti ritorna ad essere visibile dopo circa quattro o cinque settimane rispetto all’intervento, grazie a delle sedute di agopuntura e terapia fisica.

L’impiego di questo muscolo del piede per un intervento del genere è unico al mondo e permette di ottenere dei risultati prima nemmeno immaginabili, al punto tale che i pazienti possono riprendere la loro vita sociale molto più velocemente.
Questa particolare procedura è stata utilizzata su pazienti che hanno sviluppato una paralisi facciale già dalla nascita, così come da chi l’ha subita dopo un intervento chirurgico oppure per colpa di un trauma o di una ferita.

Non solo interventi chirurgici per la cura di paralisi facciali, visto che il gruppo di esperti di cui fa parte il professor Karaaltin si occupa anche di un sistema avanzato di liposuzione Vaser ad ultrasuoni, che permette di minimizzare il sanguinamento.

martedì 12 maggio 2015
Vai ad altre news relative a Traumi del cranio e della faccia
Vai agli approfondimenti relativi a Traumi del cranio e della faccia