Stomatite mucosa orale: sintomi, cause e cura

Tra le varie malattie che vanno a colpire la mucosa orale, troviamo anche la stomatite che si presenta come un disturbo infiammatorio e, in qualche rara occasione, anche distrofico. Si può cominciare a differenziare le stomatiti tra quelle che sono causate da elementi locali oppure quelle che derivano da una malattia più generale.

Nel caso di queste ultime, la stomatite può essere una delle manifestazioni di malattie infettive, come varicella, morbillo, differite, oppure di situazioni di carattere ormonale (come ciclo mestruale e gravidanza), ma anche carenze di vitamine e patologie come diabete ed uremia.

Da cosa può derivare la stomatite

Dal punto di vista della mucosa orale, la stomatite può derivare da situazioni differenti, tra cui sicuramente anche un’igiene orale non ottimale: in altri casi, è sufficiente avere dei problemi con l’eruzione di un dente del giudizio per l’insorgere di una stomatite.

Al giorno d’oggi tra le varie cause di tale disturbo è stato inserito anche lo stress, che può portare ad una stomatite aftosa.

Quali sono i sintomi della stomatite?

Quando si manifesta una stomatite della mucosa orale, i sintomi più diffusi sono l’incremento della salivazione, un alito spesso fetido, gengive che sanguinano frequentemente, manifestazioni febbrili, linfonodi più grossi e dolori che corrispondono con i momenti di masticazione.

Capita piuttosto frequentemente che la mucosa orale subisca la formazione di diverse afte oppure degli arrossamenti che si possono notare piuttosto facilmente rispetto al resto della cavità orale.

Nei casi più gravi, quando la stomatite viene curata in modo errato oppure viene ignorata del tutto, c’è la possibilità che porti ad un’infezione fungina.

Come si cura la stomatite della mucosa orale

Ovviamente sarà il vostro medico o, nei casi di maggior gravità, il vostro odontoiatra a suggerirvi la cura migliore per le vostre esigenze. Qualche volta può essere necessaria anche una visita maxillo facciale.

Spesso, a livello locale si usano dei corticosteroidi da applicare direttamente sulle lesioni, così come si suggerisce in tante occasioni l’impiego di un collutorio antisettico. Quando le stomatiti sono collegate ad una carenza di vitamine, allora viene associata anche una specifica terapia.

La stomatite nei bambini

Questa malattia si può facilmente riconoscere dalla presenza di vescicole a grappolo all’interno della cavità orale, con un ingrossamento dei linfonodi e tanta salivazione. La stomatite è contagiosa nel periodo che va da circa due giorni prima che appaiano le vescicole fino a quando non se ne vanno definitivamente: la sua trasmissione può avvenire oralmente oppure tramite la saliva.

Rimedi naturali ed un’alimentazione di cibi piuttosto freschi o freddi è l’ideale, anche per diminuire dolore e bruciore.

martedì 1 settembre 2015
Vai ad altre news relative a Chirurgia Orale
Vai agli approfondimenti relativi a Chirurgia Orale