Tomografie computerizzare durante interventi di chirurgia maxillo facciale

Un curioso studio pubblicato lo scorso otto gennaio su JAMA Facial Plastic Surgery ha evidenziato che le tomografie computerizzate, conosciute con l’acronimo di TC, o anche CT (dall’inglese computed tomography), eseguite durante interventi di chirurgia maxillo facciale sono piuttosto rapide, avendo una durata media di 14,5 minuti.
Lo studio è stato condotto a Boston, da un team di ricercatori del Massachusetts Eye and Ear Infirmary, che hanno analizzato il tempo impiegato per eseguire una tomografia computerizzata nel corso di 38 interventi di chirurgia maxillo facciale, di cui 18 considerati “di routine” e 20 considerati “complessi”. Ebbene, come già anticipato, il tempo di scansione medio è stato di 14,5 minuti. Occorre però considerare che in nove casi, otto riguardanti interventi complessi e uno interventi di routine, sono state effettuate revisioni intraoperatorie e che il chirurgo considerato più esperto ha effettuato la scansione in soli 3,78 minuti.
Dunque, anche tralasciando il caso eccezionale di chirurghi particolarmente esperti, il tempo medio che si impiega per eseguire una tomografia computerizzata risulta piuttosto esiguo, pertanto i ricercatori e gli esperti raccomandano ai medici che eseguono interventi di chirurgia maxillo facciale, di fare uso delle tomografie computerizzate durante gli interventi, soprattutto quando si tratta di operazioni considerate particolarmente complesse.

venerdì 30 gennaio 2015
Vai ad altre news relative a Malformazioni del cranio e della faccia
Vai agli approfondimenti relativi a Malformazioni del cranio e della faccia