Come si curano

Le Malformazioni Craniofacciali interessano il volto ed il cranio,in queste aree risiedono gli organi di senso della vista, dell’udito,dell’olfatto con tutti i loro annessi e abbiamo il cervello sede dell’elaborazione di tutte le funzioni del corpo umano, inoltre il volto è la superficie più espressiva che esista sulla terra, riveste quindi un ruolo fondamentale nello sviluppo delle relazioni sociali.

Per questi motivi è indispensabile che la diagnosi e la cura delle malformazioni craniofacciali sia svolta da un gruppo di specialisti dedicati che si coordinano tra di loro.

La stessa malformazione può avere un impatto molto diverso sui diversi pazienti in crescita, diverso e personalizzato dovrà dunque essere il trattamento. Nella fase diagnostica, che avviene spesso nelle prime settimane di vita, il Patologo neonatale, il Genetista, il Neurochirurgo, l’Otorinolaringoiatra, l’Oculista ed il chirurgo Maxillo-Facciale cooperano per stabilire il percorso diagnostico,che è fatto di visite collegiali e di esami specialistici.

Fare esami come una fibroscopia delle vie aeree o una TC ad un neonato è profondamente diverso rispetto ad eseguirle sull’adulto. Se poi il neonato ha una malformazione craniofacciale si può capire come l’esame oltre che complesso debba essere molto specifico e necessiti di specialisti dedicati.
Devono  pertanto far parte  del team Pediatrico anche i Neuroradiologi, Cardiologi , e gli Anestesisti.

La fase chirurgica è spesso condotta  dal chirurgo maxillo-facciale che collabora con il neurochirurgo e l’otorinolaringoiatra. Nelle fasi di crescita successive è importante che il Neuropsichiatria, l’Ortodontista specializzato sulla fisiologia e patologia della  crescita craniofacciale, il logopedista e il dentista pediatrico facciano parte del team che segue la crescita di questi pazienti.